La carne bovina a disposizione della Scusal Carni è suddivisibile in tre categorie di tagli in base alla percentuale di tessuto connettivo, muscolare, osseo e adiposo presente nelle singole parti. I tagli di prima categoria sono i più teneri e pregiati e sono quelli della coscia e della regione lombare. Quelli di seconda categoria sono, invece, quelli che provengono dal quarto anteriore (ad eccezione del girello di coscia che è un taglio del quarto posteriore). A questi si aggiungono poi i tagli di terza categoria che derivano dal collo, dall’addome e dalle sottospalle, sono quelli meno pregiati e necessitano generalmente di cotture più prolungate. Il vitello è un bovino macellato intorno ai sette mesi ed è alimentato solo con latte fin dalla nascita. La sua carne, di colore rosa chiaro è tenera, poco grassa, e contiene molta acqua. Anche per le carni del vitello esistono tre categorie: i tagli di prima categoria sono localizzati nella coscia e nella regione lombare e sono adatti a cotture arrostite, al salto e alla griglia; i tagli di seconda categoria si trovano invece nella spalla, nella regione costale e nella parte bassa della coscia e si prestano a cotture arrostite e in umido. Pancia, petto e collo sono i principali tagli di terza categoria, adatti a cotture bollite e in salsa.
Discorso diverso va fatto, invece, per la carne di suino. Essa è molto simile al bovino, ma essendo di taglia inferiore, le sue masse muscolari, sebbene siano praticamente le stesse rispetto a quelle dei bovini, sono sezionate in un numero di tagli decisamente inferiore. Per le carni di maiale è quindi più facile orientarsi rispetto ai tagli di carne bovina, per i quali occorre uno studio ed una esperienza maggiori. Classificata tra le carni bianche per il colore che assume dopo la macellazione, la carne di maiale è spesso trascurata nella dieta, perché considerata troppo grassa. In realtà la carne di suino è stata ultimamente rivalutata, in quanto offre anche numerosi tagli magri, sani ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Di taglia inferiore rispetto al bovino, il maiale presenta un numero di tagli minore e non viene classificato in categorie precise, quindi nel complesso risulta più facile orientarsi nella scelta.
Da Scusal Carni è possibile trovare anche tantissime carni bianche come polli e loro tagli, tacchini e loro tagli, galline, conigli, faraone.